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Cosmetico Vegano, Naturale o Bio?

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Sempre di più i termini vegano, naturale, biologico vengono utilizzati nel mondo della cosmesi, a garantire, almeno così dovrebbe essere, la presenza di ingredienti naturali e processi di lavorazione ecologici.

Cosa si intende per cosmetico naturale?

Il termine “naturale” è generico, non c’è una regola precisa infatti che stabilisca la quantità o il numero di componenti naturali e sintetici che possono essere presenti nel prodotto. Esistono degli enti privati certificatori che hanno provato a definire degli “standard”, ad esempio Ecocert, ma non esiste una legge vera e propria che regolamenti l’uso del termine “naturale”.

Cosmetico ecologico o biologico?

I termini “ecologico” e “biologico” sono similari, significano che il prodotto contiene il 95% o più di ingredienti di origine naturale (50% vegetali) e di questi almeno il 5% provenienti da agricoltura biologica. Anche in questo caso l’ente certificatore più conosciuto è Ecocert.

Il logo dell’Ente certificatore, apposto sulle confezioni dei prodotti certificati, aiuta il consumatore nella scelta consapevole del cosmetico, fornendo una garanzia sulla qualità del prodotto e del rispetto per l’ambiente. 

Cosmetici Vegetariani e Vegani

La parola “vegetariano” riferito ad un cosmetico significa che esso non contiene ingredienti animali ma può contenere alcuni derivati (propoli, bava di lumaca, veleno di vipera…) 

La definizione di “vegano” si riferisce al fatto che il prodotto non contiene ingredienti animali o derivati, per esempio latte, miele, bava di lumaca, ma non è implicito che ingredienti e/o prodotto finale siano stati testati su animali.

Cosa sono i cosmetici cruelty free?

Fortunatamente la normativa europea vieta di testare i cosmetici sugli animali, e questo è Legge (L’11 marzo 2013 è entrato in vigore, in tutti i Paesi dell’Unione Europea, il divieto assoluto di vendere o importare prodotti e ingredienti cosmetici testati sugli animali, come previsto dal Regolamento Europeo 1223/2009).

Perciò anche il termine “cruelty free”, in Europa non ha molto senso, mentre va cercato su prodotti provenienti dall’estero, in quanto la normativa cambia a seconda del Paese di provenienza del prodotto. Il simbolo è solitamente un coniglietto.

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